fbpx
Intervista Geronimo Magazine Marcello Franca attore trasformista
17171
post-template-default,single,single-post,postid-17171,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Intervista per Geronimo Magazine

La mia intervista all’attore/regista/formatore Gianluca Reggiani

Ho avuto il piacere di intervistare l’amico di vecchia data Gianluca Reggiani per Geronimo Magazine di gennaio 2023.

Da Rockstar a Sigismondo Malatesta: la vita sul palcoscenico di Gianluca Reggiani

Gianluca Reggiani, classe ‘66, riminese doc, racconta i primi passi della sua vita professionale, legata a doppio filo con il mondo del teatro. Attore, regista, formatore: Reggiani da molti anni è un punto di riferimento nel panorama artistico del territorio riminese.
Molto conosciuto in particolare come regista di spettacoli “site specific”, pensati e realizzati per essere inseriti in determinati luoghi extra-teatrali. Indimenticabile la produzione di fine anni ’90 del “Sogno di una notte di mezza estate” che ha “girato” per le ville più belle del nostro territorio, la “Tempesta” realizzata sulla spiaggia tra Rimini e Riccione, e il grande successo di “Malatesta”, lo spettacolo itinerante all’interno del Castel Sismondo che per ben 50 repliche gli ha permesso di interpretare magistralmente il grande personaggio di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

“È da sempre una mia grande passione portare il teatro “fuori dal teatro”, per riscoprire il potere e il valore di spazi scenici naturali, architettonici, urbani. Il mio ultimo progetto in ordine di tempo è stato l’allestimento dello spettacolo ‘ARTE’ di Yasmina Reza realizzato all’interno del PART-Museo d’arte moderna di Rimini che ha mi ha permesso di creare un ironico, originale ‘cortocircuito’ fra il teatro e l’arte contemporanea.”